Comunicato stampa
Opere di
Robert Barry, Joseph Kosuth, Julian Schnabel e Lawrence Weiner
20.06 – 30.09.2023
opening 20.06.2023 | h. 17 – 20
Giorgio Persano è lieto di presentare, nello spazio del giardino interno della galleria, una selezione di importanti lavori di grandi maestri contemporanei: Robert Barry, Joseph Kosuth e Lawrence Weiner, tra i principali esponenti e teorizzatori dell’arte concettuale, e Julian Schnabel, illustre rappresentante del movimento neoespressionista americano. Il progetto espositivo si articola intorno a quattro opere accumunate dall’uso del linguaggio che, per citare Weiner, è cruciale in quanto suggerisce che non è necessario creare o costruire per fare arte.
I lavori in mostra utilizzano la scrittura – un’incursione nella ricerca di Schnabel, una prassi per gli altri – come strumento per alterare il convenzionale rapporto tra significato e significante, lasciando il massimo livello di autonomia interpretativa al pubblico.
Le parole, secondo Barry, pur rispondendo ad una estetica e allo spazio che occupano e creano intorno a sé, sono da intendersi più come segni per dimostrare che c’è arte, indicare la direzione verso la quale questa esiste, per preparare ad essa, invitando a trascendere i limiti della materialità. Ed è questa nuova dimensione creativa che presenta l’oggetto artistico come puro linguaggio ad aver contribuito ad una significativa svolta nella storia dell’arte.